La fatina in Cucina-Ricette di Natale!! #1

Bentornate nella mia cucina amiche fatine!! ^_^ Oggi sono particolarmente emozionata perché questa è la prima puntata dello speciale sulle ricette di Natale di questa rubrica :)



Non so voi, ma io non amo particolarmente i cenoni e i pranzoni con mille-mila portate; pensavo quindi di articolare questo speciale in tre appuntamenti, che comporranno un menù leggero ma molto gustoso :)

Oggi ci dedichiamo quindi all'aperitivo/antipasto con una ricetta facilissima da preparare...


POLPETTE DI PATATE CON PROSCIUTTO

Ingredienti:
-patate;
-cubetti di prosciutto cotto;
-un uovo;
-formaggio grana grattuggiato;
-sale.

Pelate le patate e mettetele a lessare in acqua bollente; quando sono cotte schiacciatele e aggiungete l'uovo, i cubetti di prosciutto, il formaggio grattuggiato e il sale (attenzione a non farle troppo salate perché il grana e il prosciutto sono già abbastanza saporiti!). Mescolate il composto prima con un cucchiaio, e poi a mano, formando delle polpette schiacciate; le mie sono venute grosse, ma potete farle anche un po' più piccole nel caso voleste servirle come aperitivo.
Adagiate le polpette sulla pentola e "zigrinatene" la superficie con una forchetta; mettete poi su ognuna un goccino d'olio e cuocetele per 25/30 minuti in forno ventilato a 180°.
E questo è il risultato, belle calde e dorate, l'ideale è accompagnarle con un po' di insalata o delle olive :)




BUON APPETITO!! ^_^

Vi è piaciuta la ricetta di oggi? Se vi va di replicarla vi invito a condividerla sui vari social con l'hashtag #LaFatinaInCucina :)
Alla prossima ricetta, vi anticipo già che si tratterà di un piatto unico che avrà come protagonista la pasta :) Un bacione!!

Commenti

  1. Che bontà mia cara,non vedo l'ora di provarle...sembrano davvero buonissime :-)
    Un bacione
    Ale
    http://alespinkfairytale.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Sembrano buonissime. Proverò a farle! Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta, facile e gustosa, GNAM! :-P

    RispondiElimina
  4. Sono molto appetitose :)
    complimenti, diventi sempre più brava in cucina ;)

    RispondiElimina
  5. mi ispirano tantissimo già dalle tue immagini di Facebook!!
    proverò!

    RispondiElimina
  6. mi è piaciuta tantissimo :) anche perché è sfiziosissima e molto facile da preparare!!!
    My Golden Glitter Corner ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è l'ideale per fare un figurone anche se non si è espertissime in cucina! :)

      Elimina
  7. Faccio una ricetta molto simile, ma al posto del prosciutto uso il salmone affumicato e patate, nulla di più, e friggo, le accompagno con una salsa allo yogurt o una salsa tartara e piacciono moltissimo! Proverò sicuramente questa tua versione, molto più leggera della mia!

    RispondiElimina
  8. Io adoro le polpette di patate e queste sembrano così appetitose e buonissime!! *-*
    Un'idea davvero originale, la proverò sicuramente! Grazie mille! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io le amo, sono uno dei miei piatti preferiti! :) Se provi poi dimmi come ti sono venute!

      Elimina
  9. Buoneeeeeeh io sono una grandissima fan delle patate e in quanto tale non posso non provare questa ricetta, che sembra anche alla mia portata (cioè di persona pigra che le cose difficili in cucina nemmeno prova a farle per mancanza di tempo ed energie :D)

    RispondiElimina
  10. Sembrano davvero buone :) e facilissime!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie