Tag-Cosmesi Naturale

Ciao a tutte! Anche oggi rispondo ad un altro tag per cui sono stata ancora una volta nominata da Franci di Trucco senza inganno (ciao!) :) Il tag consiste nel rispondere ad una serie di domande sul tema della cosmesi bio e naturale.
Ecco le regole per partecipare:

-Citare il blog che ha ideato il tag, ovvero Este Beauty;
-Ringraziare il blog che vi ha nominato, grazie Franci! :)
-Invitare 7 blogger e avvisarle.

Ecco le mie risposte:

1) Sai cos' è la cosmesi eco-bio o naturale? Se sì, definisci questo concetto con massimo due righe di testo.
Oh, mamma, con la domanda formulata così mi sembra di tornare ai tempi della terza prova di maturità :D Dunque vediamo... La cosmesi naturale o eco-bio utilizza ingredienti per lo più di origine naturale; nel caso utilizzi elementi chimici sono comunque tutte sostanze che non hanno impatto sull'ambiente e non inquinano. Inoltre limita l'uso dei conservanti.
Sono promossa? :D

2) Hai mai sentito parlare di INCI? Se sì, sapresti dirmi brevemente di cosa si tratta?
L'INCI non è altro che l'elenco degli ingredienti contenuti in un prodotto, in ordine da quello presente in maggiore quantità a quello in minore quantità.

3) Utilizzi cosmetici naturali? Indipendentemente dall'esito della tua risposta, potresti il motivo per cui lo fa o non lo fai?
Sì, spesso uso cosmetici naturali. Non sono fissata con l'inci, in linea di massima penso che, come bisogni mangiare un po' di tutto, anche la pelle vada abituata un po' con tutto, ovviamente scegliendo ciò che meglio per lei. Quando scelgo inci naturali lo faccio quindi perché vedo che in quel determinato caso effettivamente ottengo risultati migliori.

4) Se ne hai una, qual è la tua marca di cosmetica eco-bio preferita? In alternativa, qual è in generale la tua marca cosmetica preferita? (es. Garnier, L'Oréal, Pupa, Catrice).
Mi trovo molto bene con Benecos, mi è capitato di provare un po' di prodotti e con tutti mi sono trovata bene sia per qualità che per prezzo.

5) Se usi cosmetici naturali, grazie a chi lo fai? (es. Youtube, amiche parenti).
Principalmente grazie a Youtube e agli altri blog.

6) Solo per chi NON conosce il mondo del bio: sei interessata ad approfondire questo argomento, o non ti interessa?
Conosco l'argomento, ma ovviamente sono interessata a saperne di più, non si finisce mai di imparare :)

7) Solo per chi conosce il mondo bio: torneresti mai indietro utilizzando cosmetici siliconici e con ingredienti dannosi?
Come ho già detto io non uso esclusivamente cosmetici bio, quindi nel mio caso non si tratterebbe di "tornare indietro" dato che tuttora utilizzo prodotti non bio. Quanto alla questione "ingredienti dannosi" ripeto, per me tutto sta a capire cosa fa bene alla propria pelle. Faccio un esempio: non uso sul viso prodotti che contengono paraffina perché so che mi farebbero venire i brufoli, cosa che non mi succede invece usando cosmetici con buon inci.  Viceversa, uso da una vita la pomatina labbra della Blistex, che ha un inci tutt'altro che naturale, perché negli anni ho visto che è l'unica cosa che mi dà sollievo quando mi capita di avere le labbra infiammate. Spero di essermi spiegata! :)

OK, questo è tutto! MI sa che arrivo un po' tardi perché questo tag gira già da un po', quindi sentitevi libere di rispondere se vi va e se non lo avete ancora fatto. Se ve lo chiedono dite che vi ho nominato io :D
Un bacione!!

Commenti

  1. Post carinissimo! Mi sa che domani stesso pubblicherò un post risposta <3 Anche io amo la Benecos *_* low cost e buonissima!
    baci Tere
    http://terexina88.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Tag molto carino e utile, su questi argomenti si fa sempre molta confusione! Ti aspetto su Parole e Burrocacao :)

    RispondiElimina
  3. Ti sei spiegata eccome cara Sara! ^-^ Anche io uso un po' di tutto, per lo più prodotti non eco-bio, ma che comunque non danno problemi alla mia pelle. Mi fanno sorridere, invece, le persone fissate e maniacali di prodotti dall'inci "verde" -.-
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti! Anche perché non è detto che un prodotto naturale debba per forza essere buono, una persona potrebbe ad esempio essere allergica a una determinata pianta!

      Elimina
  4. Brava con le risposte saretta ^_^ ognuno ha la sua filosofia ma... Se è naturale, è meglio :D :*

    RispondiElimina
  5. Brava con le risposte saretta ^_^ ognuno ha la sua filosofia ma... Se è naturale, è meglio :D :*

    RispondiElimina
  6. Brava con le risposte saretta ^_^ ognuno ha la sua filosofia ma... Se è naturale, è meglio :D :*

    RispondiElimina
  7. Non ho fatto questo tag, ma credo di averne fatto uno simile. Mi ci ritrovo nelle tue risposte :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì probabilmente ne girava uno simile tempo fa :) bene, la pensiamo allo stesso modo :)

      Elimina
  8. Ciao Sara,
    interessante il tag che non avevo ancora letto, come sai uso cosmetici sia naturali sia di profumeria invece per corpo capelli e viso solo marche certificate e bio, sono convinta che se ognuno di noi fa il suo il nostro mondo ne sarà contento. Baci buona giornata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello sicuramente, però penso che comunque non bisogni diventare schiavi dell'inci :)

      Elimina
  9. Sono d accordo con te su tutto un bacio

    RispondiElimina
  10. Bellissimo tag, mi ha fatto piacere leggere cosa ne pensi un po' su tutta la cosmetica in generale.
    Buon week, a presto.

    Angelica❤

    RispondiElimina
  11. Che carino! Anche io non uso solo bio ^_*

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie