Alla "base" di tutto...
Buongiorno a tutte, caspita, ma siamo già a Giugno?? L'impressione è che quest'anno stia correndo via velocissimo!! Oggi vorrei finalmente farvi la recensione dei due fondotinta che avevo acquistato un mesetto fa, il celeberrimo Bare Minerals Foundation, e il Wet&Dry di WjCon.
-Bare Escentuals-Bare Minerals Foundation:
Questo può essere considerato un po' il capostipite di tutti i fondotinta in polvere minerale, costituiti cioè da ingredienti naturali e privi di tutti i componenti chimici presenti negli altri cosmetici (vedi siliconi, parabeni, ecc...). Il fatto di essere in polvere lo rende particolarmente leggero e adatto ad essere portato in estate quando fa caldo, ed è consigliato per le pelli miste/grasse per cui un normale fondotinta fluido risulterebbe troppo pesante. Il barattolino contiene 8g di prodotto, e la scadenza è di 12 mesi dall'apertura. L'applicazione è semplicissima, basta versarne un pochino all'interno del tappo, mescolare bene con un pennello e stenderlo sul viso con movimenti circolari, insistendo di più sulla zona T (fronte-naso-mento), che è quella che tende di più a diventare lucida.
Prima di acquistare questo fondotinta ho voluto provarlo per ben due volte in profumeria, per essere sicura del risultato (sono sempre molto scrupolosa per quanto riguarda i cosmetici per il viso). La prima volta non mi aveva convinto, e molto probabilmente era perché la commessa prima del fondotinta mi aveva steso un primer pieno di siliconi che mi faceva tirare e prudere la pelle. Successivamente ho voluto provarlo senza primer, e stavolta mi ha conquistata: è estremamente leggero, tanto che non si sente di averlo ma, al tempo stesso dura parecchio (5/6 ore) e tiene sotto controllo l'oleosità delle pelle... perfino il mio moroso sostiene che ho il nasino meno lucido,ihih!! :)
Il colore che ho preso è il Light, che è una delle tinte più chiare, ed è più adatto a chi ha la pelle chiara con un sottotono neutro-giallo (con la numerazione di Mac sono un NC20). Ho notato che per ogni gradazione di carnagione ne esistono tre colorazioni, una per sottotono rosa, una per quello neutro e una per quello giallo, quindi non dovrebbe essere difficile riuscire a tovare il tono più adatto alla propria pelle. So che qualcuna si era trovata male con questo fondotinta perché contiene Bismuto, ma a me non ha dato nessun tipo di problema. Bare Minerals è venduto esclusivamente da Sephora e il prezzo è di 28 euro... tantino, però considerando che per un'applicazione ne basta pochissimo, e che il prodotto funziona alla grande, direi che sono ben spesi!!
-WjCon-Wet&Dry Foundation:
Questo fondotinta l'ho acquistato per sostituire il Bare Minerals mentre sono in viaggio, essendo quest'ultimo in polvere libera, e quindi un po' scomodo da portare in giro. Si tratta di un fondotinta in polvere compatto, che può essere utilizzato, come dice il nome, sia da asciutto che da bagnato, a seconda che si voglia ottenere un effetto più naturale o più coprente.
WjCon è un marchio italiano di cosmetica relativamente recente che vende i propri prodotti on line, ma è anche presente sul territorio italiano con alcuni punti vendita monomarca (il fondotinta l'ho acquistato nel negozio di Bologna). Questo è il primo prodotto che acquisto da loro, e la prima impressione che ho avuto è stata positiva. Il fondotinta è contenuto in un classico astuccio "a conchiglia", al cui interno vi sono uno specchietto e una spugnetta (utili se si devono effettuare ritocchi mentre si è in giro). L'applicazione che preferisco è da asciutto, perché amo il look naturale, ma non sono ancora riuscita a trovare il pennello adatto allo scopo, perché un normale kabuki mi sembra che prelevi troppo prodotto; mi piacerebbe provare in futuro con un flatbuki tipo quelli che vendono da Neve Cosmetics... suggerimenti?? :)
La coprenza di questo fondo è leggermente superiore a quella del Bare Minerals, ma rimane comunque molto leggero; la durata invece è purtroppo inferiore (sulle 4/5 ore), ma essendo così comodo da portare in giro si può facilmente ritoccare, e comunque in estate sfido qualunque fondotinta, anche quello più costoso, a durare le 8/10 ore promesse dalle pubblicità!! La colorazione che ho preso è la 02; la confezione contiene 7g di prodotto e la scadenza è di 24 mesi dall'apertura. Il prezzo è di 9,90euro (pochissimo!!!).
Sono molto soddisfatta di tutti e due prodotti, ovviamente si tratta di due cose completamente diverse, ma fanno entrambi il loro lavoro, quindi ve li straconsiglio!! Ok, fine di questa luuuunga recensione, ciao!!!! :)
Io ho comprato il kit Bare Minerals l'estate scorsa e mi ci trovo molto bene, quando sarò un po' abbronzata lo tirerò fuori!
RispondiEliminaIo avendolo già provato ho preso direttamente il fondo perché non avevo voglia di mettermi a mischiare i colori, sono un po' pigra, ehehe!! :)
EliminaCiao fatina.. le tue recensioni sui prodotti sono sempre interessanti.. peccato che io ne uso proprio pochi se no saresti la mia personale consigliera!! =D un abbraccione
RispondiEliminaGrazie!! Se hai bisogno di consigli chiedi pure!! :)
Eliminail bare minerals mi piacerebbe provarlo, ne ho sentito parlare veramente molto bene!
RispondiEliminaGuarda, all'inizio ero titubante perché costa un po', ma ne vale veramente la pena!
EliminaCiao cara!
RispondiEliminaIl fondo compatto è utilissimo per i ritocchi, anche come cipria per opacizzare! :)
B!girl
Belletto!make-upandbeautyblog
Infatti! Grazie per essere passata, un bacione!
EliminaMa sai che proprio ieri ero in giro a cercare un fondotinta minerale? E la commessa mi ha detto che ormai non li fanno più a parte collistar a 40 euro...ehhhhhhhhh? O.o
RispondiEliminaMi sa che passo da sephora questo weekend e prendo quello che hai preso tu...con l'estate anche io credo siano ideali...
Quella commessa ha bisogno di un po' di ripasso... ultimamente quasi tutte le marche si sono date al minerale! Sì sì. prendi questo, te lo consiglio!
Eliminasai che a me il fondo bar minerals mi pizzica sul collo?cosa inspiegabile..epppure non ci sono schifezze...mah!
RispondiEliminaNon sarà per il Bismuto?? So che a qualcuna ha fatto allergia
Eliminaeh si anch'io ho l'impressione che quest'anno stia passando troppo velocemente! per me si avvicinano anche gli esami :S.Per il resto io non amo il fondotinta e preferisco non usarlo tranne in casi estremi perchè sento che fa respirare poco la pelle ma essendo questo in polvere non sò perchè ma mi convince :D
RispondiEliminaFai sempre delle interessantissime recensioni e passare ogni tanto nel tuo blog mi fa sempre piacere!
RispondiEliminaUn bacione
Il bare minerals l'ho provato emi trovo molto bene, l'altro è davvero interessante!!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Bloglovin'
Facebook
io nn li uso mai...nn mi ci trovo proprio.
RispondiEliminadovrei passare più spesso da queste parti.. io il fondotinta lo compro a caso, quando lo uso...
RispondiEliminabuona serata carissima
Ecco io sono come La Betty :(
RispondiEliminaCiao cara.
Miky
Bare Minerals mi ispira da un pò ma non ho ancora provato niente! :)
RispondiEliminaCiao sara, ottimo consiglio! Un bacio
RispondiEliminail Bare Minerals piace tantissimo anche a me!!!
RispondiEliminaio ho preso il fondo compatto opacizzante di sephora in offerta ed è ottimo..vorrei provare anche il soft focus compact di kiko...tu l'haio provato?
RispondiEliminati seguo!
tobebioacaseofbeauty
No, mai mi spiace! Grazie per il follow!
EliminaCiao!! Articolo interessantissimo:)!! Ti chiedo un favore....potresti scrivere i primi ingredienti del fondotinta wjcon?Non tutto l'Inci...non vorrei farti impazzire!! Grazie!:)
RispondiEliminaCiao, ti ringrazio! Purtroppo quel fondotinta l'ho finito qualche mese fa e non ho più la confezione per leggere l'inci, mi spiace non poterti aiutare! :(
EliminaCiao!! Articolo interessantissimo:)!! Ti chiedo un favore....potresti scrivere i primi ingredienti del fondotinta wjcon?Non tutto l'Inci...non vorrei farti impazzire!! Grazie!:)
RispondiElimina