I miei prodotti per la caduta dei capelli (parte 1)

Buongiorno a tutte, buon lunedì! Settimana scorsa ho dovuto fare una pausa forzata col blog perché ho avuto qualche piccolo "problema informatico" (il mio browser di punto in bianco mi ha fatto una bella SCHERMATA NERA...), per fortuna ora sembra tutto risolto :)

Qualche tempo fa mi era stato chiesto di fare una carrellata dei prodotti per la caduta dei capelli che ho utilizzato/utilizzo, perciò ho deciso di accontentarvi :) Io ho sempre perso tanti capelli, ma inizialmente non me ne curavo molto perché, come molte di voi sanno, sono cespuglio-dotata, perciò la caduta veniva compensata da una ricrescita veloce e abbondante :D
Tuttavia, da qualche anno a questa parte, la faccenda si è fatta un po' più seria e, per varie cause non ben definite (stress?? vecchiaia?? cambiamenti climatici??), la ricrescita dei capelli non è stata più così veloce, e in autunno specialmente ho avuto dei periodi in cui il cuoio capelluto si diradava :( l'anno scorso è stato quello più brutto e perdevo i capelli letteralmente a mazzi; per un attimo ho temuto di diventare pelata, e se la cosa fosse continuata sarei andata sicuramente da un dermatologo, ma per fortuna sono riuscita a risolvere il problema semplicemente con dei cosmetici ad hoc e prendendo del ferro, che avevo piuttosto basso in quel periodo.

Ecco quindi tutti i prodotti che ho utilizzato finora :)
fonte

In principio furono le fiale di Keramine H. All'epoca non avvertivo ancora la caduta come un problema, volevo piuttosto qualcosa che li rinforzasse durante il periodo del cambio di stagione. Vi riassumo la review del prodotto in due parole: ACQUA FRESCA... reso l'idea?? E dire che ricordo ancora quando negli anni '80 (cioè nella PREISTORIA) io vedevo la pubblicità di questo miracoloso prodotto venduto in farmacia e nei miei impressionabili pensieri di bambina credevo che si trattasse di una specie di pozione magica...


fonte
Nonostante la delusione precedente, la fissa per i prodotti da farmacia (unita a una facile propensione a credere a tutto ciò che dicono nelle pubblicità, sì sono recidiva), qualche anno dopo mi ha portata ad acquistare più di una volta lo Shampoo Rivitalizzante di Bioscalin. Il prezzo è abbastanza contenuto, il prodotto lava bene, e ho avuto dei buoni risultati nell'arrestare la caduta. Peccato che senza rendermene conto i miei capelli fossero diventati CARTONE, che manco la maschera più nutriente riusciva ad ammorbidirli :P Inutile dire che ho smesso di acquistarlo.

fonte
A quel punto ho deciso di smettere di darmi al fai-da-te e di affidarmi ai consigli della parrucchiera, anche perché, come vi ho raccontato prima, non si trattava più di rinforzare i capelli ma cominciava a esserci un vero e proprio problema di diradamento. Per un paio d'anni ho utilizzato quindi lo shampoo e le fiale della linea Simply Zen del marchio Z.one Concept. Purtroppo in rete ho trovato solo questa immagine, e da quanto vedo ha un packaging diverso, comunque credo si tratti dello stesso prodotto che utilizzavo io.
Le fiale erano venti, e andavano utilizzate prima un giorno sì e uno no, poi ogni due-tre giorni e via a diminuire fino a utilizzarne una alla settimana quando il problema si era stabilizzato. Questa combo di shampoo più fiale mi era piaciuta perché lasciava i capelli belli morbidi e aveva effetto nell'arrestare la caduta e ridensificare il cuoio capelluto. Le fiale contenevano estratti di peperoncino, quindi bisognava stare attenti a non farla colare se no si arrossava la pelle (a me è capitato!), comunque niente di grave :) Purtroppo questo marchio non è facilmente reperibile (e la mia parrucchiera purtroppo non l'ha più ripreso), ma se vi dovesse capitare, ve lo consiglio.
E questo è tutto, nel prossimo post vi parlerò dei prodotti che ho usato più recentemente :)
Avete provato qualcuno di questi prodotti? Cosa ne pensate? Un bacione!!

Commenti

  1. Non li ho maiprovati questi prodotti, per fortuna per il momento non ho problemi di caduta eccessiva di capelli :)

    RispondiElimina
  2. Io l'unico prodotto anticaduta che ho provato sono state le pillole Biosclain (quelle verdi). Ne consumo una confezione dopo ogni estate, e sono molto efficcaci. In genere credo che per la caduta bisogna agire dall'interno, i prodotto esterni aiutano ma non bastano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono sempre un po' restia a prendere pillole se non me le ha prescritte il medico, comunque hai ragione, una cura dall'interno è sicuramente più efficace!

      Elimina
  3. Ottimo post!
    Devo dire che anche a me in questo periodo cadono parecchi..sono anche un po deboli :(

    Baci Sara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Purtroppo è il periodo, l'importante è starci dietro e non far aumentare il problema :)

      Elimina
  4. Essendo anch'io cespuglio foltissimo-dotata l'ho sempre visto come un problema che non mi avrebbe mai toccata, leggendo il tuo post però mi è venuta un po' di fifa, mi segno il nome Simply Zen, non si sa mai!

    RispondiElimina
  5. Il Keramine H! anche io lo vedevo come una pozione magica, poi era venduto in farmacia, quindi sembrava il santo graalXD Io ogni passaggio da estate ed autunno e inverno/primavera perdo un sacco di capelli, e l'unico prodotto che funge è ahimè il costoso Bioscalin (anche se credo di aver trovato un prodotto molto simile alla metà del prezzo :))

    RispondiElimina
  6. Anche io avevo provato, mio malgrado, lo shampoo Bioscalin....mai più :-(
    Terribile davvero...figurati che io ho i capelli molto ricci e me li rendeva tutti stopposi e aggrovigliati!
    Sono curiosa di leggere anche le opinioni sugli ultimi prodotti utilizzati ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, mai più il Bioscalin, è terribile!! Review deglia ltri prodotti in arrivo!! :)

      Elimina
  7. mai provati...quest'anno anche io sto perdendo tanti capelli, mi sa che il tutto sia dato dal mio mangiare un po' sregolato. Per fortuna non sono ancora tantissimi i capelli caduti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente la dieta influisce molto, soprattutto la mancanza di ferro può provocare la caduta :(

      Elimina
  8. Non ho mai provato nessuno di questi prodotti tranne il bioscalin che negli anno 80 mi ha procurato 3 punti in in dito perchè ho rotto la fiala senza uno straccio/asciugamano :( Da quel momento in poi mi son tenuta i miei capelli :) Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le fiale NON si aprono mai senza una protezione sopra, eheheheh!! Mamma mode:on :D

      Elimina
  9. non ho provato nessuno di questi prodotti, però per questo problema secondo me gli integratori sono più adatti... tempo fa ho preso degli integratori che in realtà erano per le unghie, ma considerando che le due cose sono correlate anche i miei capelli ne hanno tratto beneficio!!! ^.^ non ricordo la marca però... credo fosse biomineral one (la confezione era bianca e gialla)... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, di solito tanti integratori vanno bene sia per capelli che per unghie :) io come ho detto a Foffy sono sempre un po' restia a prendere pillole se non me le ha prescritte il medico, sono un po' paranoica :D

      Elimina
    2. ti capisco e fai bene, anche a me le aveva prescritte un medico!!! ^.^

      Elimina
  10. Non ho mai provato questi prodotti per fortuna, anche se ultimamente sto perdendo tantissimi capelli O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo, mi spiace! :( Spero di averti dato dei consigli utili!

      Elimina
  11. a me cadono molto spesso ma non faccio cure,anche perché ne ho tantissimi quindi non è un problema xD però è molto fastidioso,anche perché avendo un colore di capelli particolare si nota subito un mio capello -.-

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei anche tu cespuglio-dotata?? :D Io ne trovo sempre un sacco sul pavimento, è una scocciatura :P

      Elimina
  12. Di Keramine H avevo provato in passato un rinforzante, ma ho fatto prima a cestinarlo che a finirlo, perché mi seccava terribilmente i capelli, sembravano paglia!!! per il resto, quando vedo che ho i capelli giù di tono (non ho problemi di caduta evidenti nei cambi di stagione) assumo degli integratori specifici :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Keramine H a me è sembrato un prodotto abbastanza inutile, vedo che la pensi come me :)

      Elimina
  13. Come ti capisco fatina! Adesso che ho i capelli corti va molto meglio, ma quando li avevo lunghi c'erano dei periodi dove ne perdevo tantissimi anch'io! :(
    I <3 Bioscalin!! Prendevo anche le pastiglie per i capelli, e devo dire che mi hanno aiutato a fermare la caduta!
    A presto ciaooooooo!! :D

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie