domenica 21 dicembre 2014

Speciale La Fatina in Cucina feat. Christmas Party Songs

Amiche fatine...
BENVENUTE NELLA MIA CUCINA E BUONA QUARTA DOMENICA D'AVVENTO!!!
Ormai ci siamo, Natale sta arrivando, si fa la corsa agli ultimi regali, si pianificano i menù dei pranzi festivi... A questo proposito, come vi avevo promesso, vorrei presentarvi una puntata speciale di La Fatina in Cucina dedicata ai dolci di Natale. Non aspettatevi tronchetti di Natale degni di un'opera d'arte o panettoni super farciti, perché quì come sempre la semplicità regna sovrana :) vi proporrò comunque qualcosa di gustoso ma leggero e facile da realizzare.
Questa puntata inoltre è legata al tag Christmas Party Songs della meravigliosa Giofanny (quì il post relativo al tag), che si snoda in quattro appuntamenti, ognuno dedicato a una canzone del Natale; nello specifico quello di oggi è dedicato a Let it Snow e prevede la realizzazione di un tutorial legato alla neve ^_^
La ricetta di oggi quindi è...

BISCOTTI PALLE DI NEVE

Ingredienti per venti biscotti circa:
-100g di burro;
-100g di mandorle tritate;
-zucchero;
-150g di farina;
-1/2 cucchiaini di lievito vanigliato;
-zucchero a velo.

Lavorate il burro con lo zucchero (3/4 cucchiai colmi) finché non si ammorbidisce e diventa una crema; dopodiché aggiungete a poco a poco farina, mandorle tritate e lievito, impastando per bene. Se vedete che l'impasto è un po' troppo asciutto allungatelo con un goccino di latte.
Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente, e mettetelo in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora (io l'ho lasciato circa un'ora e mezza).
Togliete l'impasto dal firgorifero e formate delle palline schiacciate un po' grosse, tipo palle di neve appunto :D Disponete i biscotti su una teglia, e metteli a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa ( a secondo di quanto avete fatto grandi le palline).
Togliete dal forno, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo, che garantirà così l'effetto neve :D
E questo è il risultato, ottimo per una merenda gustosa ^_^


BUON APPETITO!! ^_^

Come sempre vi invito, se ancora non l'avete fatto, a partecipare al tag di Gio, allegando ai vostri post, foto, ecc... l'hashtag #CristmasPartySongs; vi ricordo inoltre che legato al tag c'è un giveaway (quì il post relativo), partecipate numerose!!!
Un bacione!!

8 commenti:

  1. Mandorle??Io adoro qualsivoglia cosa a base di mandorle!! Yum Yum!!!! *_*

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà fatina!! Poi i dolci alle mandorle sono molto legati alle feste e a questo periodo dell'anno... direi la ricetta perfetta! ;-)

    RispondiElimina
  3. sembrano buonissimi *-*

    mallory

    RispondiElimina
  4. Adoro le mandorle, proverò sicuramente questi dolcetti, proprio perché sono facilissimi da realizzare, grazie fatina :)

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta di riproporre sicuramente ^__^

    RispondiElimina
  6. Il nome è fantastico poi io adoro le mandorle

    RispondiElimina
  7. Sembrano semplicissimi da fare, grazie mille Saretta :*)!

    My last post: More style to less on PickeDresses

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  8. che buoni!! sto ingrassando al solo pensiero!

    RispondiElimina

Grazie per il commento!