Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Da trattamento top dei migliori hairstylist a coccola casalinga: oggi la laminazione capelli è anche fai da te, usando pochi semplici ingredienti che abbiamo in dispensa. In questo articolo vi spiegherò come fare e quali sono i migliori cosmetici per ottenere un risultato ancora più professionale.

Diciamoci la verità: chi non vorrebbe avere una chioma liscia, forte e lucente ogni giorno come quelle delle attrici da red carpet? Da portatrice sana di cespuglio mosso e crespo alzo anch'io la mano! Da qualche anno però i parrucchieri ci sono venuti incontro con un trattamento rivoluzionario, la laminazione dei capelli.


Simile come principio di realizzazione alla laminazione ciglia, il trattamento cosiste nell'applicare su tutte le lunghezze una sostanza laminante che contiene collagene. Questa va ad avvolgere completamente le ciocche, e viene poi fissata con il calore della piastra, penetrando nei capelli e lisciandone le scaglie.

Il risultato? Una capigliatura decisamente più liscia, lucida e forte, perfetta per chi ha chiome indisciplinate e difficili da pettinare. Il trattamento va ripetuto circa ogni due-tre mesi, quando gli effetti cominciano a venire meno.

Un sogno insomma! L'unico neo è il prezzo: una seduta infatti può venire a costare circa 70-80 euro a seduta a seconda del salone, e il nostro portafoglio potrebbe non essere d'accordo. Fortunatamente esiste un'alternativa casalinga più economica e, con qualche piccolo accorgimento, è possibile realizzare una laminazione capelli a casa dal risultato  altrettanto sorprendente.

Quali ingredienti servono?

Per avere una chioma liscia e lucente non è necessario andare molto lontano, ma basta rovistare in dispensa. Ecco gli ingredienti per creare un impacco fai da te con effetto laminante:

  • 1 cucchiaio di gelatina per alimenti vegetale in polvere (in alternativa va bene anche un foglio)
  • 3 cucchiai di acqua calda
  • il vostro balsamo o maschera per capelli preferiti, in quantità utile a ricoprire tutte le lunghezze (consiglio: scegliete un prodotto privo di parabeni, petrolati e siliconi, così da ottenere un composto più naturale e salutare per la capigliatura)

Metodo per fare la laminazione dei capelli a casa

Quante di voi sono pigre e non amano molto spignattare con gli ingredienti? Tranquille, anch'io vi faccio compagnia! La bella notizia è che in questo caso la ricetta è molto semplice da effettuare e non richiede una grande abilità.

prodotti laminazione capelli

Basta mescolare la gelatina con l'acqua e il balsamo, in modo da ottenere un composto il più possibile omogeneo. Questo va poi applicato dalle radici alle lunghezze e lasciato in posa per circa 45-50 minuti. Il suggerimento è di avvolgere la capigliatura con un asciugamano caldo o indossare la cuffia da doccia, così che la maschera penetri per bene nei capelli.

Una volta concluso il periodo di posa si può risciacquare e proseguire con l'asciugatura come d'abitudine. Le chiome risulteranno così molto più morbide e facili da acconciare.

Vantaggi e svantaggi

Vediamo perciò quali sono i pro e i contro del trattamento di laminazione capelli casalingo. Innanzitutto è meno invasivo rispetto a quello fatto dal parrucchiere. Utilizzando infatti dei prodotti naturali al posto di sostanze chimiche si andrà a stressare meno le chiome.

Da questo punto di vista il procedimento è sicuramente adatto per chi ha sempre un occhio di riguardo all'inci dei prodotti che utilizza, e predilige ingredienti naturali e a pallino verde. Come già detto inoltre il trattamento effettuato in casa è decisamente più economico rispetto a quello a quello professionale, e può anche essere utile come soluzione d'emergenza per quando proprio non si riesce ad andare dal parrucchiere.

Parlando invece di svantaggi, la laminazione del capello fai da te ha una durata decisamente inferiore, ed è necessario ripeterla circa ogni 10 o 15 giorni. Naturalmente la durata può variare anche in base al tipo di capigliatura, perciò su chiome poco crespe può anche arrivare anche a una ventina di giorni.

Suggerimenti per far durare il trattamento più a lungo

Non da ultimo, tutto dipende anche da come si trattano i capelli. Non ci si può aspettare infatti che la nostra chioma rimanga perfetta senza fare nulla per mantenerla in forma! Ecco perciò 3 consigli per far durar più a lungo gli effetti della nostra maschera casalinga:

1- Non utilizzare temperature troppo alte

Il calore del phon e dei tool per lo styling alla lunga tendono a rovinare e sfibrare le lunghezze, facendole apparire stoppose e disidratate. Se amate quindi piastra e co. il mio suggerimento è di non usare la temperatura massima e non dimenticare mai un prodotto protettivo per il calore da applicare prima dell'asciugatura.

2- Non tenere sempre i capelli legati

Un'altra fonte di stress per la capigliatura sono certamente gli elastici stretti. Quando fa più caldo la tentazione di farsi la coda è forte (e, a prescindere dalla stagione, vogliamo mettere quanto sono belle le pettinature raccolte?!).

Tuttavia, i fermagli troppo stretti rischiano di spezzare la fibra capillare, favorendo la comparsa delle odiate doppie punte. Meglio quindi optare per dei morbidi scrunchies, decisamente più gentili nei confronti del capello, e anche carini da vedere.

scrunchies


3- Curare l'alimentazione

La laminazione ai capelli servirà a ben poco se poi mangiamo male. È perciò necessario consumare spesso alimenti che mantengono i capelli forti e sani. Via libera quindi ai cibi ricchi di proteine, come 
  • uova, utili per la crescita
  • salmone, ricco di Omega 3, grassi buoni che regolano l'idratazione del capello e lo rendono elastico
  • legumi come lenticchie e fagioli, che contengono ferro e favoriscono l'ossigenazione dei bulbi (prevenendo così la caduta)
  • arance, per garantire il giusto apporto di vitamina C, che contrasta i radicali liberi

Laminazione capelli fai da te: i cosmetici per mantenerla

Non bisogna infine dimenticare che l'uso dei giusti prodotti può fare davvero la differenza. Ultimamente stanno uscendo un sacco di prodotti ad effetto laminante, che hanno lo scopo di distendere le fibre capillari e mantenere l'idratazione. In questo modo si andrà a prolungare l'effetto lucido e morbido che tanto ci piace.

La scelta è pressoché infinita e per tutte le tasche, ma vorrei segnalarvi un paio di prodotti secondo me da tenere d'occhio per formulazione e prezzo abbastanza contenuto.

L'Oreal Elvive - Dream Long Wander Water

Uscito qualche anno fa, è un balsamo liquido con una speciale tecnologia "lamellare", che promette di trasformare i capelli in soli 8 secondi. Interessante sono secondo me la facilità d'uso (si tratta di un trattamento senza risciacquo) e il fatto che non contenga siliconi, ottimo per chi cerca cosmetici con buon inci anche nella grande distribuzione.

wonder water


Maternatura - Maschera Nutriente Capelli Secchi ai Semi di Girasole

Alternativa ancora più naturale, questa maschera è ottima per lucidare i capelli, nutrirli e prevenire la secchezza. Si utilizza post shampoo in posa per circa 10 minuti e poi si risciacqua. Ottima per chi ha i capelli davvero danneggiati e vuole dare un boost ulteriore di morbidezza tra un impacco laminante casalingo e l'altro.


Voi avete mai provato a fare in casa la laminazione? Cosa ne pensate di questo trattamento? Raccontatemelo con un commento!






Commenti

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie