Tiriamo le somme... Settembre 2018 Speciale "Lamentele a ruota libera"


Ciao a tutti e ben ritrovati su queste pagine :) Vi avviso già che questo sarà un post lamentoso degno di un anime giapponese con orfanella sfortunata al seguito, perciò se temete di rovinarvi l'umore potete abbandonare la lettura adesso, giuro che non mi offendo :D
Siete rimasti?? Bene, allora vado con il riassunto degli ultimi trenta giorni :D

Settembre sta ormai terminando e forse (dico, FORSE) è arrivato l'autunno. Dal costume da bagno alla coperta nel giro di un paio di giorni :P
Io non ho ancora capito se sono contenta o no; cioè da un lato mi fa piacere che finalmente non ci sia più afa e che la notte possa finalmente raggomitolarmi sotto al piumoncino, ma dall'altro lato non ho l'entusiasmo da dire "Che bello, tutt'intorno è rosso e dorato, prepariamo i dolcetti alle castagne e il risotto alla zucca". Mi manca proprio l'entusiasmo da nuovo inizio.
Oggi in particolare sto così:



È che sono un po' stufa. A inizio anno vi dicevo che mi sembrava di avere a che fare con un nodo. Io ci sto provando a snodarlo, solo che mi sembra che a ogni tentativo si annodi ancora di più. A ogni micro passettino in avanti ne seguono cinque indietro. E quando finalmente mi illudo di andare nella direzione giusta finisce che è l'ennesimo buco nell'acqua :( 

Tra le tante cose che non vanno c'è, tanto per cambiare, pure il blog che negli ultimi tempi ha subito un altro calo di visualizzazioni. È colpa mia? Colpa del caldo che ha fatto finora che ha spinto la gente a uscire di più e leggere di meno? Colpa dei social che stanno sempre più attuando la politica del "se non paghi non mostro quello che condividi"?.
Sono arrivata al punto di chiedermi se siano gli argomenti che propongo a non interessare. Permettetemi però una polemica, per molti blog è facile essere sempre sul pezzo, dato che chi li scrive riceve tutti i prodotti novità gratis. E ovviamente sono quelli ad attirare il pubblico.
Ne consegue che se non ricevi i prodotti e vuoi comunque offrire quello che offrono gli altri devi spendere. Ma nella vita non esistono solo i cosmetici, e sfortunatamente non tutti nuotano nell'oro. Vi dico solo che il budget da dedicare allo shopping questo mese è stato impiegato nell'acquisto di cremine e pomatine prescritte dalla dermatologa per curare la dermatite :( Potrei giusto recensire una di quelle :D
Morale della favola, niente acquisti = niente cosmetici = niente argomenti su cui scrivere.
Mi stavo giusto chiedendo di cosa parlare a Ottobre e, vista la scarsità di temi, avrei quasi voglia di fare un esperimento e trasformare il blog in tutt'altro e vedere come va. Voi per caso avete consigli?? Sono aperta a tutti i suggerimenti :)
Comunque di chiudere baracca non se ne parla, anche perché se non mi lamento con voi con chi mi lamento?? :D

Comunque la mia non voleva essere una polemica contro chi riceve prodotti delle aziende, eh! Anzi, stando a vedere quanto poco mi sono truccata nell'ultimo anno forse quello dovrebbe essere già un indicatore di quanto il makeup in questo momento sia l'ultimo dei miei problemi, e che forse farei bene a concentrarmi su altro. Poi se mi inviano un rossetto o uno shampoo ben venga.
Ok, fine della lamentela. Vado a fare una lista delle cose da fare sperando al prossimo "Tiriamo le somme" di avere le idee più chiare o quantomeno di non annoiarvi con altre lamentele :D
Detto ciò, voi come state? Come avete trascorso il mese di Settembre?

Commenti

  1. Ti capisco!
    Anche per me settembre é stato un mese durissimo dal punto di vista della salute e anche il mio blog ne ha risentito.
    A me i tuoi articoli piacciono, di qualsiasi cosa tu parli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che tu non sia stata bene, ora va meglio? Ti ringrazio, sono contenta che i miei post ti piacciano! Un bacione!

      Elimina
  2. Ciao Sara! Ti capisco perchè il mio blog negli ultimi due anni ha fatto alti e bassi! Capisco benissimo il tuo stato d'animo ma vedrai che riuscirai a dare un nuovo tono al tuo blog anche se i tuoi articoli mi piacciono!
    Per Settembre devo ammettere che anche io non ho avuto quell'entusiasmo che avevo qualche anno fa quando mi dava la sensazione di un nuovo inizio..Non saprei come mai ma anche in questo ti faccio compagnia..magari è solo il periodo!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune mezzo gaudio insomma! Speriamo che questo periodo brutto passi! :*

      Elimina
  3. Guarda, sul blog ti dico di aspettare: in estate il calo è fisiologico, io ho oltre che dimezzato le visite, figurati.
    Quanto all'autunno, qua è già arrivato preponte, in un baleno.
    i nodi, che dire, anche io cerco di sbrogliarli... arriveranno da sé :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda il blog in realtà non è che la ciliegina sulla torta, in realtà i nodi sono altri e sono mesi che cerco di sbrogliarli... diciamo che inquesto momento sono un po' pessimista :P

      Elimina
  4. Forza fatina, su con il morale! Io credo che questo tuo calo di visualizzazioni sia dovuto al fatto che settembre è sempre un mese un po' frenetico, io stessa devo recuperare le letture di svariati blog che seguo!
    Per il resto qui siamo ancora in estate piena, caldo e sole ma con la giusta brezza più freschetta, molto molto piacevole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui invece il cambio è stato proprio brusco siamo passati dal caldo al freddo in pochissimo! Sì probabilmente settembre è un mese in cui le persone o riprendono la routine o sono ancora in vacanza, forse è un po' presto per riprendere a leggere :)

      Elimina
  5. guarda sul blog sorvoliamo.. io ormai praticamente scrivo per me xD anche perchè quando compro qualcosa me la compro da me e ovviamente uno non può stare a comprare tutto perchè appunto almeno io non navigo per nulla nell'oro.. -.- (senza contare che passa anche la voglia di scrivere perchè comunque ci vuole un certo impegno che non è granché ripagato..) io più che settembre è proprio un periodo di insoddisfazione su ogni campo, e ci provo a migliorare le cose ma veramente si smuovono a rallentatore.. spero di riprendermi e lo auguro anche a te :) (ho avuto mesi fa una dermatite bruttissima e ricordo ancora quanti soldi spesi tra creme varie -.-)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che anche tu non stia passando un buon periodo, speriamo passi per entrambe! Ti capisco per quanto riguarda la lentezza, anche per sembra che non si smuova niente :( Ma quanto costano le creme per la dermatite!!

      Elimina
  6. Ciao cara, innanzitutto spero che la dermatite passi presto. Io ho sempre meno tempo per il blog e per quelli che seguo e pertanto anche le visualizzazioni calano. Però nemmeno io mollo perché è una cosa mia che mi piace. Lo adeguo ai miei tempi per ora. Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ora sembra stia guarendo :) Grazie del consiglio, penso che anch'io cercherò di seguire i miei tempi e la mia voglia di scrivere, perché spesso pur di postare qualcosa mi impongo di scrivere anche se non ne ho voglia! Un bacione!

      Elimina
  7. Ciao Saretta! Ti capisco! Partendo dal calo di visualizzazioni, che però da quanto dicono gli esperti, è normale in estate, perchè le persone passano meno tempo a cercare su internet recensioni, ricette ecc... per quanto riguarda la corsa alle novità, l'ho sentita molto anch'io e ho deciso di ignorarla, meglio parlare di ciò che si ha, di ciò che si è acquistato non perchè è una novità, ma perchè ci interessa davvero :) o ci serve!
    Per risparmiare poi ad esempio acquisto le riviste con gli omaggi, oppure mi candido in quei siti che ho elencato nell'articolo sul blog, per provare prodotti! ^.^ però se ti senti di cambiare argomenti, perchè hai più voglia di parlare di altro, potresti provare, di cosa ti piacerebbe parlare? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì ormai piovono novità da tutte le parti, una non riesce neanche a star dietro a tutto! :D I siti su cui candidarsi non li ho mai presi in considerazione più di tanto, vado subito a dare un'occhiata al tuo elenco, grazie del suggerimento! :)
      Pe quanto riguarda i nuovi post mi piacerebbe fare più rubriche comiche, tipo "Profumo di spot" o altri post chiacchiericci, ora vedrò! ^_^

      Elimina
  8. Ciao fatina! Anche io ho avuto un calo ma per esperienza ti dico che è normale per l'estate. Da ottobre dovrebbe tornare tutto normale. Ho comunque il tuo stesso pensiero: starò sbagliando qualcosa? Non sono interessanti i prodotti che utilizzo? Dovrei cedere allo shopping solo per avere un commento? Non pubblicizzo abbastanza i post o il mio blog in generale?
    Ecco le risposte che mi sono data:
    - I prodotti sono buoni ed è giusto che io ne parli
    - Non butterò soldi in shopping di prodotti che non mi servono per non buttare il sudore del mio lavoro
    - Più che pubblicare i nuovi articoli su Google+, Instagram, Face e twitter non posso fare altro.

    ps: per le collaborazioni ho iniziato a propormi io alle aziende, mi sono iscritta sul sito mybeauty tester e ogni tanto sono selezionata per testare i prodotti.
    https://www.teresagranara.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti, è da stupidi sperperare solo per avere qualche commento in più. Propormi alle aziende non l'ho mai fatto, boh mi è sempre sembrato un "andare a romepere le scatole", sono fatta così! :D È anche vero per che se una non si fa notare in mezzo alla marea difficilmente le aziende ti noteranno! Vado subito a dare un'occhiata a mybeautytester, grazie del suggerimento! :)

      Elimina
  9. capisco perfettamente la questione blog con annessi e connessi (fb e ig) un calo di visualizzazioni, di commenti, di like..e potrei continuare..
    demoralizza e demotiva anche me nonostante ci sia lo scopo di condividere con tutte voi le mie passioni..se ti senti di cambiare argomento prova, il blog dopotutto rispecchia noi stesse..per quanto riguarda i prodotti nuovi o gli acquisti tasto dolente..non avendo un lavoro non ho entrate quindi..è facile fare la somma...per tutto il resto non so cosa stai passando ma posso capire perchè è da un anno che sto passando un periodo tremendo della mia vita che con il passare dei mesi non migliora anzi peggiora con altre brutte situazioni da affrontare..non ne parlo nei miei spazi e non so se si è capito che c'è qualcosa che non va..cerco di non farlo apparire per lasciare i social ad un momento di svago nel quale tutto va bene o quasi..un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì avevo capito che anche a te le cose non stessero andando troppo bene :( anch'io tendo a non parlare della mia vita privata ma ultimamente le cose stanno andando così male che non ce l'ho fatta a non sfogarmi. Spero che anche per te le cose migliorino, ce lo meritiamo! :)

      Elimina
  10. Il calo delle visualizzazioni credo sia normale e succede un po' a tutti in questo ultimo periodo. Sono contenta che tu abbia deciso di non chiudere. Un bacio e spero che quest' ottobre sia per te più sereno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho pensato che chiudere sarebbe stato inutile, in fin dei conti scrivere è la cosa che più amo fare e poi mi piace chiacchierare con voi! Un bacione!

      Elimina
  11. Ciao Sara il mio blog è davvero poco frequentato e non ho avuto un calo delle visualizzazioni perchè se no andavo sotto zero!! comunque dal mio punto di vista un blog è come un diario personale e dobbiamo scrivere di quello che più ci piace e ci fa piacere quindi se hai voglia di cambiare e scrivere articoli diversi, ben venga! buon ottobre un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che mi sono ispirata un po' a te perché ho visto che da qualche tempo hai voluto ampliare gli argomenti, sono contenta che mi appoggi! :)

      Elimina
  12. Per quanto riguarda il blog io scrivo solo perchè mi piace, ben consapevole che non è il mio lavoro (sarebbe stato forse bello, ma siamo realisti!!) ma solo un piacere personale. Non sono coerente nè organizzata, non ho scadenze nè programmi precisi... Semplicemente perchè nella mia vita ci sono cose molto più importanti!! L'ispirazione ultimamente se n'era andata, insieme alla voglia di fare foto e provare nuove cose, e anche di accendere il computer e leggere in giro. A volte è l'aspetto economico che fa acqua, mica posso spendere tutto in makeup!!
    Ti dico anche che spesso non leggo con troppa attenzione i post di chi riceve i prodotti in omaggio dalle aziende, sono tutti davvero simili e non mi danno troppa fiducia :P magari guardo le foto, poi mi faccio le mie idee.
    Cambiare tema? Se ti va, perchè no.
    Io ho chiuso un blog personale che avevo da tanti anni, a volte vorrei raccontare ancora di me, ma poi mi passa la voglia e mi sembra che già su Instagram ci sia abbastanza...
    I blog non vanno più di moda come 5-10 anni fa, c'è poco da fare. Il mio consiglio è di fare quello che ti va e quando ti va. Se fosse un lavoro potrei capire il dovere, ma se è solo un piacevole hobby allora deve restare un piacere!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Lo so che alla fine si tratta un hobby e che ormai anche volendo farlo diventare qualcosa di più il mercato è saturo e probabilmente come dici tu i blog sono passati di moda, è solo che quando vedo le visualizzazioni che calano così ci rimango un po' male e inizio a pensare che forse c'è qualcosa che non va in quello che scrivo, anche se so benissimo che non è così. Sul fatto del dovere però hai ragione, come ho detto in un commento più su a volte mi impongo di scrivere pur di pubblicare qualcosa, ma in realtà dovrebbe essere un piacere :) Un bacione!

      Elimina
  13. Ciao Sara,
    come sai ho smesso da alcuni mesi di scrivere per mancanza di voglia, tempo e di incentivi zero commenti e poche visualizzazioni. Così appena la mia spalla si rimetterà a posto voglio dedicarmi alla creazione di un sito per consulenza di immagine questo mondo dei blog ormai non mi soddisfa più,ora punto a realizzarmi come imprenditrice. Vedremo cosa accadrà potrebbe darsi che tutto venga rimandato a gennaio 2019. Per il resto sai come la penso e sai che c'è sempre un amica pronta ad ascoltarti. Baci buona serata Alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sito di consulenza d'immagine mi sembra un'ottima idea, spero che tu riesca a realizzarlo, faccio il tifo per te :) Un bacione :*

      Elimina
  14. Ciao Sara! Mi spiace leggerti giù, e mi riferisco anche a altri nodi a cui fai riferimento. Spero si riescano a risolvere. Sono poco incoraggiante perché è un periodo difficile anche per me. Sul blog posso capirti, ma penso che devi decidere tu. Personalmente non riuscirei a portare avanti un sito in quello che faccio è per il gusto degli altri più che per il mio.
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace che sia un brutto periodo anche per te, spero che tu riesca a risolvere! :) In realtà non pensavo a un blog totalmente su quello che faccio, ma nemmeno totalmente di argomenti beauty. Boh ora vedrò, un bacione!

      Elimina
  15. Sara, ho letto con interesse il tuo sfogo e ti capisco benissimo perchè ogni tanto anch'io mi faccio prendere dallo sconforto e dalla stanchezza. Quest'anno così come l'anno scorso settembre è stato il mese meno produttivo, quello in cui ho pubblicato di meno perchè ho preferito godermi gli ultimi giorni di vacanza e al rientro a Milano mi sono subito lanciata tra Fashion Week e presentazioni. Adesso vorrei tornare alla carica! Riguardo alle tue osservazioni sulle blogger che ricevono prodotti, io-al momento-mi ritengo privilegiata in effetti ma non sono così sicura che il blog ne tragga molto profitto (instagram sicuramente si perchè pubblico subito Ig Stories) visto che non riesco mai a dare spazio a tutto e quando lo faccio i prodotti non sono super novità (mi prendo il tempo di provarli). In ogni caso, si è un aiuto averne tanti a disposizione e poter selezionare in base alle esigenze del blog. Tornando a te, risollevati e continua come hai sempre fatto perchè coerenza e impegno alla lunga ripagano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del sostegno! Hai fatto bene a goderti gli ultimi giorni di vacanza, tanto più che a settembre ha fatto ancora bello :) Certo, per la piega che hanno preso i social negli ultimi anni un mezzo più veloce e immediato come IG ha più riscontro, ma è anche vero che una i prodotti li deve ben provare prima di parlarne e una recensione fatta appena un prodotto esce non può eseere veritiera! Un bacione!

      Elimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie