La Fatina in Cucina #31-Speciale Pasqua 2018



Ciao a tutte amiche fatine, ben ritrovate nella mia cucina! Ormai siamo praticamente giunti a Pasqua (ma quanto cavolo sta passando in fretta quest'anno?), quindi come promesso ho preparato giusto due cosine per darvi uno spunto se ancora non sapete cosa preparare per il pranzo di Pasqua o la gita fuori porta di Pasquetta... tanto pioverà, ma sono dettagli! :D
Le ricette di oggi sono...



ANTIPASTO-GIRELLE DI PASTA SFOGLIA CON PROSCIUTTO

Ingredienti:
-un rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
-prosciutto crudo;
-parmigiano gratuggiato.

Srotolate la pasta sfoglia e posatela su un ripiano, quindi farcitela con il prosciutto e una bella spolverata di formaggio parmigiano gratuggiato.
Riarrotolate la pasta facendo attenzione a non fare uscire il ripieno e tagliate a fettine dello spessore di circa un paio di cm. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20/25 minuti (per le tempistiche controllate anche cosa c'è scritto sulla confezione della sfoglia).
Ed ecco il risultato, semplice e gustosissimo!! ^_^



Le girelle possono essere preparate anche prima e poi riscaldate all'ultimo minuto, e sono perfette per l'aperitivo o da portare per il pic-nic ^_^

PRIMO-PASTA COI CARCIOFI

Ingredienti:
-pasta corta (fusilli, penne, farfalle...);
-cuori di carciofo;
-100ml brodo vegetale;
-cipollotto;
-olio, sale e pepe.
-prezzemolo.

Preparate il brodo e lasciatelo al caldo, intanto in una padella mettete a soffriggere il cipollotto con circa quattro cucchiai d'olio; quando sarà imbiondito aggiungete i cuori di carciofo tagliati a pezzetti e fateli cuocere a fiamma viva per qualche minuto. A questo punto abbassate il fuoco e iniziate ad aggiungere poco a poco il brodo, continuando la cottura per circa 12-15 minuti. Condite con sale e pepe.
Nel frattempo mettete a cuocere la pasta, scolatela al dente e poi aggiungetela al contenuto della padella, saltate cospargendo il ttto con il prezzemolo.
Ed ecco il risultato:




Buonissima!! ^_^ Tra l'altro era la prima volta che mi cimentavo in una ricetta coi carciofi e sono contenta del risultato :) A questo punto non mi resta che augurarvi BUON APPETITO!!!

Vi sono piaciute le ricette di oggi? Avete già pensato a cosa preparare per Pasqua? Un bacione!!

Commenti

  1. Ecco mi è venuta fame quelle girelle sono molto invitanti

    RispondiElimina
  2. Le girelle le devo assolutamente fare:) un bacione

    RispondiElimina
  3. Le girelle mi sembrano quella cosa facile e veloce che puoi fare in ogni occasione, soprattutto quando hai fretta e devi far all'ultimo minuto :) Ottime!

    RispondiElimina
  4. Le girelle le ho fatte tante volte anche io, magari per antipasti o buffet. Semplici ma efficaci, anche con altri ripieni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vorrei provare anch'io con altri ripieni, è un piatto che si presta :)

      Elimina
  5. Sara che belle ricette! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Sono due ottime ricette!! Le girelle perfette come antipasti o stuzzichini e la pasta veloce da realizzare e leggera. Te le rubo sicuramente!!
    Per Pasqua non so ancora come lo passerò...sono reperibile a lavoro quindi ci sta che mi possano chiamare. Spero di passarlo in famiglia e a quanto so, mia mamma non ha ancora deciso il menù!!
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io starò con la mia famiglia a Pasqua e anche mia mamma non ha ancora deciso il menù! :D

      Elimina
  7. Le girelle le ho provate con la coppa e non ricordo quale formaggio tempo fa, erano very good, devo provarle anche in questa versione. Anche la pasta mi ispira, io sono una grande fan dei carciofi ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie