[Haircare] Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo

Ciao a tutti! Da oggi vorrei inaugurare una parentesi dedicata a chi come me ha i capelli crespi e indisciplinati, parlandovi dei prodotti che utilizzo. Per cominciare vorrei iniziare da un prodotto che ho usato durante l'estate e che sto terminando, la Lozione Anticrespo di Biofficina Toscana:

Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo review 1

Lozione Anticrespo - Di cosa si tratta?

Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo è un siero per capelli crespi e stressati e indisciplinati, sia lisci che ricci Oltre a questo, svolge anche un'azione nutriente e antiossidante contro gli agenti atmosferici. 


Il motivo per cui l'ho acquistata è infatti che cercavo qualcosa per proteggere i capelli al sole quando sono partita per le vacanze. I soliti oli con protezione solare li trovo sempre unti, e inoltre finisce sempre che mi tocca gettarli perché dopo l'estate non li uso più.


La Lozione Anticrespo invece mi sembrava il giusto compromesso tra prodotto di styling e protezione, quindi la mia scelta è ricaduta su di lei. Il prodotto è contenuto in un flacone da 100ml con spruzzino e il costo è di 10,30 euro.


Come è fatta?

La lozione Anticrespo di Biofficina Toscana ha una formulazione bio e certificata AIAB. Tra le sostanze funzionali troviamo:

  • Uviox-Oleox: un complesso fomato da bioliquefatto da bucce d'uva rossa e bioliquefatto da acque di vegetazione delle olive. 
  • Miele bio
  • Urea e glicerina
  • Estratti biologici di: avena, menta, lino, altea, malva, ortica
  • Olio biologico di jojoba
  • Olio essenziale biologico di limone
  • Proteine vegetali della soia

Tutti questi ingredienti insieme formano una molecola di derivazione naturale che disciplina i capelli e contrasta il crespo. La formulazione inoltre nutre il capello e crea una protezione antiossidante contro gli agenti atmosferici.


La texture è liquida, non appiccicosa, e il profumo è delicato e leggermente fruttato (mi pare sia lo stesso della Crema Capelli Ristrutturante, che avevo provato qualche anno fa).


Il prodotto è contenuto in un flacone da 100ml con spruzzino e il costo è di 10,30 euro.


Lozione Anticrespo - Cosa ne penso

Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo va utilizzata sui capelli lavati e tamponati, spruzzandola su tutta la chioma dopo aver agitato il flacone. Mi è piaciuto il fatto che non unga come gli altri prodotti protettivi, tant'è che al mare ci davo una mezza spruzzatina anche la mattina a capello asciutto prima di andare in spiaggia.

Per quanto riguarda l'azione protettiva nulla da dire: il prodotto fa quello che promette, infatti quando sono tornata dalle vacanze mi è sembrato di avere i capelli un po' meno secchi e rovinati dal sole. Per questo motivo l'ho già messo nella lista dei prodotti da ricomprare :)


Per quanto riguarda l'azione anticrespo... Allora, prima di tutto devo fare una premessa: chi mi conosce da tempo sa che ho dei capelli piuttosto difficili da domare

  • spessi
  • ondulati ma poco elastici
  • crespi e gonfi
  • estremamente sensibili all'umidità
  • TANTI!!

In tutti questi anni non ho ancora trovato il prodotto miracoloso, o almeno uno abbastanza efficace da farmi stare tranquilla anche nei giorni di pioggia. Inoltre il clima della Val Padana dove vivo certo non aiuta.


Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo diciamo che mi ha lasciato dei risultati un po' altalenanti. Al mare l'azione disciplinante era abbastanza buona e i miei capelli erano naturalmente mossi e in ordine.

Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo review 2



Una volta tornata a casa... diciamo che con l'afa della mia città le cose non sono andate altrettanto bene e i miei capelli hanno ripreso a fare un po ' quello che vogliono :( Nel complesso però lo reputo un buon prodotto, la colpa è della mia chioma che è veramente difficile.

Conclusione:

La Lozione Anticrespo di Biofficina Toscana non mi ha deluso, anche se sui miei capelli non si comporta come un vero prodotto "anticrespo", diciamo che lo fa solo in certe condizioni climatiche :D

La consiglio pertanto a:

  • chi cerca un prodotto per proteggere i capelli dal sole, da eventualmente riutilizzare anche al rientro per lo styling
  • a chi ha la fortuna di vivere in un luogo con poca umidità :D
  • a chi vive in una palude come me, ma ha la fortuna di avere i capelli poco crespi

Per tutte le altre, penso ci voglia qualcosa di più strong. A questo proposito, vorrei chiedere al sig. Bioficina Toscana se ha da suggerirmi qualcuno dei suoi prodotti che potrei provare :)

Voi conoscete la Lozione Anticrespo di Biofficina Toscana? Come trattate i vostri capelli crespi? Un bacione!

Biofficina Toscana - Lozione Anticrespo review 3








Commenti

  1. la lozione anticrespo è sempre un prodotto da tenere in considerazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Saretta! La uso da anni e ancora non l'ho recensita ahahah Ma ti anticipo che mi piace molto, la uso al mare per proteggere i capelli dal sole, proprio come te, e tutto l'anno per proteggerli dal calore del phon e eliminare il crespo! Sui miei capelli sottili (vivo in un luogo poco umido), va benissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te che hai poca umidità! Mi sa che la riprenderò per il mare :)

      Elimina
  3. Ciao Saretta! La uso da anni e ancora non l'ho recensita ahahah Ma ti anticipo che mi piace molto, la uso al mare per proteggere i capelli dal sole, proprio come te, e tutto l'anno per proteggerli dal calore del phon e eliminare il crespo! Sui miei capelli sottili (vivo in un luogo poco umido), va benissimo! :)

    RispondiElimina
  4. Anche a me ha dato risultati altalenanti. Quando però c'è molta umidità mi aiuta ad evitare l'effetto Fungo per il 90% delle volte. E poi dura veramente una vita!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento!

Post popolari in questo blog

Biopoint Speedy Hair prima e dopo: capelli davvero più lunghi??

Laminazione capelli fai da te: come si fa e come farla durare di più

Phyto-Phytophanère integratore capelli e unghie